Ravenna si appresta ad abbracciare la carovana del Giro d’Italia con la tappa del grande evento sportivo che partirà dal centro del capoluogo nella mattina del 21 Maggio 2021.

Per ricordare nel migliore dei modi questo evento e creare un filo conduttore fra sport, centro storico e arte, il laboratorio Annafietta, in collaborazione con il Comitato Spasso in Ravenna creato per la promozione commerciale della città, ha realizzato un pannello musivo dalle caratteristiche assolutamente uniche che fungerà da simbolo della tappa della carovana rosa.

Il pannello è stato assemblato nel celebre laboratorio artigianale a due passi dalla Basilica di San Vitale utilizzando la tecnica paleocristiana e bizantina del “metodo diretto”, ovvero tessere di pasta vitrea tagliate una ad una, allettate su malta cementizia e fughe libere in sottosquadro, per consentire il tipico gioco di luci, riflessi e chiaroscuri.

L’immagine riportata nell’opera unisce con un solo colpo d’occhio, tra fascino, suggestioni e storia, l’iconografia dantesca legata alla veste rossa del Sommo Poeta, il profilo dai forti connotati e l’alloro che cinge la testa dell’autore della Divina Commedia. In uno stile che riprende il simbologismo del Giro d’Italia, Dante viene immaginato in sella ad una biciletta da corsa mentre sfreccia sulla strada proprio come faranno i grandi ciclisti della corsa rosa in Romagna nei prossimi giorni. Un modo originale dunque per sottolineare l’importanza dell’avvenimento sportivo legato a filo doppio alle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante che riposa dal 1321 proprio a Ravenna nel celebre sepolcro.

Il pannello verrà donato a colui che dopo la tappa con arrivo a Bagno di Romagna nel tardo pomeriggio del 20 Maggio risulterà leader della corsa, dunque all’atleta che partirà da Ravenna il giorno successivo indossando la Maglia Rosa. Le modalità della consegna dovranno rispettare i rigidissimi protocolli di sicurezza sanitaria imposti ai ciclisti e verranno comunicate solo poche ore prima della consegna stessa.

Nello stesso contesto di celebrazioni, l’immagine in mosaico realizzata da Annafietta è stata riprodotta su una serie limitata di t-shirt rosa distribuite ai negozianti della città affiliati al Comitato Spasso in Ravenna affinchè possano essere esposte nelle vetrine in occasione del passaggio del Giro. Tutto questo per evidenziare ulteriormente il legame tra sport e tradizione, ma anche per ricordare i 90 anni della Maglia Rosa che si festeggiano proprio nel 2021.

 

Annafietta – Mosaicisti in Ravenna

18 Maggio 2021