Anna Finelli


Anna Finelli

Fondatrice e anima della bottega annafietta , nasce a Ravenna nel 1965. Diplomatasi al Liceo Scientifico Oriani, frequenta il corso di Storia Antica con indirizzo archeologico della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
Nel 1988 frequenta il corso del FSE per operatore di restauro archeologico ed insieme alle altre corsiste nel 1990 fonda a Bologna la ditta di restauro Kriterion snc, tuttora operante, ove lavora fino al 1997, restaurando importanti collezioni archeologiche ed edifici storici a Bologna, Milano, Verona, Pesaro, ecc.
Nel 1998 cambia vita e crea annafietta, aggiungendo al suo nome il cognome dei nonni materni Fietta. Da allora la crescita è stata costante e continua: dai piccoli oggetti (mai comunque abbandonati) ai grandi progetti. Alla clientela turistica, che fortunatamente a Ravenna abbonda da marzo all’Epifania, si affianca anche una clientela locale che sceglie il mosaico per sé, come regalo quando si va in visita fuori città, come bomboniera per le occasioni importanti e come premio per le più varie competizioni. Attualmente dirige un gruppo di lavoro di 5 collaboratori.